16 Dic Le Cesine, Riserva Naturale dello stato e Oasi WWF tutta da scoprire
Chi decide di trascorrere le vacanze a Lecce non può non visitare questo paradiso terrestre dove nidificano animali rari e meravigliosi e dove esistono alcune delle specie vegetali più belle e rare.
A pochi km dal capoluogo salentino e subito dopo la pineta di San Cataldo si estende una stupefacente zona di interesse naturalistico che nel 1979 è diventata Oasi WWF e nel 1980 è stata dichiarata Riserva Naturale dello Stato. Ultimo tratto superstite di una vasta palude costiera che andava da Brindisi fino a Otranto, l’Oasi Le Cesine era un’area palustre considerata insalubre e dannosa per le coltivazioni che di conseguenza pregiudicava anche la produttività. Alla fine dell‘800 hanno avuto inizio gli intensi e faticosi lavori di bonifica della palude per ottenere terreni coltivabili e fertili.
Oggi questo sito naturalistico di 380 ettari, il più importante dell’Italia meridionale, è riconosciuto zona a protezione speciale per via delle numerose specie animali che nidificano durante tutto l’anno e sito di interesse comunitario per le specie animali e vegetali presenti.
Attualmente lo straordinario paesaggio de Le Cesine è costituito da dune, macchia mediterranea, bosco misto, canali di bonifica e area palustre. Un paesaggio stupefacente dove poter trascorrere una giornata immersi nella natura, fare lunghe passeggiate e osservare le magnifiche specie animali che la popolano.
Gli animali che vivono nella riserva sono migliaia e si possono ammirare durante tutto l’anno grazie alle guide del WWF. La visita dura all’incirca due ore e si svolge a piedi o in bicicletta attraverso percorsi facili, accessibili a tutti che attraverso il bosco e la macchia mediterranea portano alle torrette di osservazione. Eden per fotografi e birdwatcher, questo luogo sorprendente per natura e bellezza, è amato moltissimo anche dai bambini.
Ad un paio di km dalla meravigliosa Oasi Le Cesine sorge il Salento Residence & Suite, un luogo accogliente, elegante e dotato di tutti i comfort. Trascorri la tua vacanza tra mare e natura incontaminata. Ti aspettiamo!
© photo: wwf